Pubblica comunicati stampa gratis

Varese Congressi: arriva il “Progetto Total Green” per organizzare convegni, meeting ed eventi eco sostenibili



L’offerta per l’organizzazione di convegni, congressi e meeting a Varese e provincia diventa eco sostenibile. La filiera integrata “Varese Congressi Total Green” si propone di ridurre l’impatto ambientale di convegni ed eventi post congress nel territorio varesino

Creare una filiera turistica del tutto sostenibile: questo il proposito portato avanti da “Varese Congressi”, il Club di Prodotto dell’ente “Varese Convention & Visitors Bureau”, e promosso dalla Camera di Commercio.

Attraverso la filiera integrata “Varese Congressi Total Green” si intende creare una cultura di gestione responsabile ed ecosostenibile, ponendo soprattutto l’attenzione sull’organizzazione di convegni ed eventi post congress.

La meeting industry ha infatti responsabilità ben precise rispetto alla tutela dell’ambiente se si pensa a quante preziose risorse potrebbero essere recuperate essendo più sensibili al tema della sostenibilità. Basti pensare che un convegno di 5 giorni con 350 partecipanti produce in termini di rifiuti circa 12.250 tovaglioli, 10.000 bicchieri di plastica e 12.600 bottigliette d'acqua.

Varese Congressi ha così programmato l’organizzazione di green meetings, convegni che sin dalle prime fasi di progettazione fino agli eventi post congress cercano di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. L’obiettivo è dunque quello di organizzare congressi che soddisfino il fruitore dell’evento e allo stesso tempo rispettino l’ambiente in termini di minimi consumi energetici e produzione di rifiuti urbani, assenza di produzione di rifiuti speciali, tossici o nocivi, assenza di dispersioni materiali di qualsiasi natura, minima produzione di scarichi idrici, rispetto della fauna e della biodiversità.

Gli obiettivi comuni di sostenibilità vengono ovviamente perseguiti in fase di pianificazione, durante lo svolgimento e nella gestione successiva all'evento, così da poter preservare il patrimonio di ricchezza ambientale costituito da parchi, ville, giardini, laghi e altri corsi d’acqua tipico della provincia di Varese.

-----------------

Varese Convention & Visitors Bureau è l’organismo preposto alla promozione e commercializzazione della provincia di Varese, quale destinazione per congressi, convention, viaggi incentive, turismo d’affari, turismo sportivo, naturalistico, Vacanze culturali, viaggi individuali e di gruppo. Nasce nel gennaio 2008, sostenuto da Camera di Commercio, Provincia di Varese e dalle diverse Associazioni di categorie del territorio. VCVB è il frutto di una moderna sintesi tra commerciale ed istituzionale ed è l’espressione di oltre 130 aziende di qualità della filiera turistica Varesina. Sostiene lo sviluppo della Destinazione Varese, quale eccellenza competitiva, per sicurezza, qualità della vita, professionalità, organizzazione e infrastrutture. VCVB determina la Sua innovazione in particolare nel grado di interattività e relazione con l’ospite. Obiettivo di VCVB è quello di dissolvere le barriere tra cliente e fornitore, creando i presupposti per essere il Vostro qualificato Partner sul territorio Varesino, un Project Manager a Vostra disposizione che gratuitamente realizza il progetto.

Per informazioni: http://www.vareseturismo.it

Siti consigliati


Tags: varese  turismo  varese italy  varese convention & visitors bureau  vareseturismo.it  congressi lago maggiore  convegni lago maggiore  convention lago maggiore  congressi varese  convegni varese  convention varese  meeting varese  varese hotels  varese ristoranti  varese cicloturismo  pernottamento lago maggiore  hotel lago maggiore  prenotare hotel a varese  pernottamento varese  varese congressi total green  green meeting  green meetings  sostenibilità  ecosostenibilità  eventi ecosostenibili  tutela ambiente 
Redoffice
12:04:57 04/03/2011