Pubblica comunicati stampa gratis

Varese in musica con Ligabue, Pooh e Dalla-De Gregori e a teatro con commedie e piéce storiche



La provincia di Varese è terra di turismo leisure e congressuale, come dimostra l’attività di Varese Convention & Visitors Bureau e il sito vareseturismo.it. Ospita in questo periodo una serie di concerti e di spettacoli teatrali per tutti i gusti, dai grandi della scena italiana, alla commedia brillante alla riflessione storica

Varese è una terra di turismo all’insegna dello svago e del divertimento, dato che viene soprannominata 'la terra dei cento laghi' e 'la costa fiorita' del Lago Maggiore. Sta vivendo un vero e proprio risveglio culturale e ospita in questi giorni una serie di eventi; sono ad esempio in cartellone tre concerti di alcuni tra i più grandi artisti della musica italiana: Ligabue, i Pooh e Dalla - De Gregori.

Ligabue sarà al Teatro CheBanca! di Varese (Piazza della Repubblica) il 26 gennaio alle 21 con il tour “Quasi Acustico” che si svolge all’interno dei teatri. Il nome del tour si riferisce al fatto che, oltre agli strumenti acustici, ci sarà anche una minima strumentazione elettronica.

I Pooh suoneranno, sempre al Teatro CheBanca! di Varese alle ore 21, martedì 1 e mercoledì 2 febbraio, dopo il grande successo ottenuto nel capoluogo lombardo nel settembre 2009. Il batterista Steve Ferrone, inglese di nascita ma americano di adozione, sostituirà Stefano d'Orazio. Il gruppo presenterà il nuovo album “Dove comincia il sole” uscito il 12 ottobre 2010.

Il 15 febbraio sarà la volta di Lucio Dalla e Francesco De Gregori, ancora alle ore 21 al Teatro CheBanca! di Varese, che duetteranno in occasione del “2010 Work in Progress Tour”. I due artisti si ritrovano dopo 30 anni da “Banana Republic” e il risultato è quello di una coppia che si diverte sul palco, cantando e interpretando le canzoni con ironia e leggerezza in un miscuglio di jazz e folk rock.

Varese non si limita ai concerti ma arricchisce la proposta culturale con numerosi altri eventi, tra i quali gli spettacoli teatrali. Il 24 gennaio presso il Teatro Sociale di Luino (via XXV Aprile, 13) alle ore 21 sarà in scena “Il padre della sposa (Father of the Bride)” interpretata da Gino Rivieccio e da Corinne Cléry. La pièce si ispira al celebre cult movie del 1950 diretto da Vincente Minnelli e, anche nell’adattamento teatrale, è un’arguta commedia brillante che ironizza garbatamente sulle abitudini della famiglia media americana e sulle manie connesse ai preparativi per il matrimonio.

Per chi invece ama il teatro, la musica e la storia, il teatro sociale di Busto Arsizio (piazza Plebiscito, 1) propone spettacoli di prosa, opere liriche, recital di teatro-documento oltre a musical, favole e sacre rappresentazioni. In particolare, in occasione dell’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia che si festeggerà giovedì 17 marzo 2011, la direzione artistica ha inserito in cartellone spettacoli che restituiscono, soprattutto alle giovani generazioni, il clima e il significato degli eventi storici e lo spessore culturale di persone che hanno scritto pagine importanti in questo secolo e mezzo di storia italiana. Gli spettatori potranno così compiere, sulle ali della fantasia e del sogno, un affascinante viaggio nella memoria del nostro passato e nella storia con la S maiuscola, attraverso i meandri della drammaturgia, della musica, della letteratura e della cultura del nostro Paese.

Chi vuole assistere a questi spettacoli ma viene da fuori Varese può pernottare nelle numerose strutture alberghiere del territorio (booking online su vareseturismo.it) che garantiscono un’eccellente accoglienza e una cordiale ospitalità.

Per informazioni su tutti gli eventi di Varese e provincia:
http://www.vareseturismo.it

Varese Convention & Visitors Bureau
E’ l’organismo preposto alla promozione e commercializzazione della provincia di Varese quale destinazione per turismo leisure e congressuale. La Provincia di Varese comprende diversi Comuni, ognuno con la propria specificità e particolare bellezza: Agra, Albizzate, Angera, Arcisate, Arsago Seprio, Azzate, Azzio, Barasso, Bardello, Bedero Valcuvia, Besano, Besnate, Besozzo, Biandronno, Bisuschio, Bodio Lomnago, Brebbia, Bregano, Brenta, Brezzo di Bedero, Brinzio, Brissago-Valtravaglia, Brunello, Brusimpiano, Buguggiate, Busto Arsizio, Cadegliano-Viconago, Cadrezzate, Cairate, Cantello Caravate, Cardano al Campo, Carnago, Caronno Pertusella, Caronno Varesino, Casale Litta, Casalzuigno, Casciago, Casorate Sempione, Cassano Magnago, Cassano Valcuvia, Castellanza, Castello Cabiaglio, Castelseprio, Castelveccana, Castiglione Olona, Castronno Cavaria con Premezzo, Cazzago Brabbia, Cislago, Cittiglio, Clivio, Cocquio-Trevisago, Comabbio, Comerio, Cremenaga, Crosio della Valle, Cuasso al Monte, Cugliate-Fabiasco, Cunardo, Curiglia con Monteviasco, Cuveglio, Cuvio, Daverio, Dumenza, Duno, Fagnano Olona, Ferno, Ferrera di Varese, Gallarate, Galliate Lombardo, Gavirate, Gazzada Schianno, Gemonio, Gerenzano, Germignaga, Golasecca, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Gornate-Olona, Grantola, Inarzo, Induno Olona, Ispra, Jerago con Orago, Lavena Ponte Tresa, Laveno-Mombello, Leggiuno, Lonate Ceppino, Lonate Pozzolo, Lozza, Luino, Luvinate, Maccagno, Malgesso, Malnate, Marchirolo, Marnate, Marzio, Masciago Primo, Mercallo, Mesenzana, Montegrino, Valtravaglia, Monvalle, Morazzone, Mornago, Oggiona con Santo Stefano, Olgiate, Olona, Origgio, Orino, Osmate, Pino sulla Sponda del Lago Maggiore, Porto Ceresio, Porto Valtravaglia, Rancio Valcuvia, Ranco, Saltrio, Samarate, Sangiano, Saronno, Sesto Calende, Solbiate Arno, Solbiate Olona, Somma Lombardo, Sumirago, Taino, Ternate, Tradate, Travedona-Monate, Tronzano Lago Maggiore, Uboldo, Valganna, Varano Borghi, Varese, Vedano Olona, Veddasca, Venegono Inferiore, Venegono Superiore, Vergiate, Viggiù, Vizzola Ticino.


Redoffice
11:45:22 17/01/2011